Quando un giornalista dell’ANSA me lo ha comunicato, ieri, stentavo a crederci.
Ho appena verificato, ed è proprio vero: GOOGLE MAPS, anticipando tutti, ha già recepito il cambio di odonimo da me proposto per il corso Trieste.
Per GOOGLE MAPS è già corso Ferdinando II di Borbone!
E’ proprio il caso di dire: vox Populi…..
A questo punto, anche in ragione del consenso plebiscitario che l’iniziativa ha raccolto, auspico che nessuno opponga resistenza al corso della Storia e che si lasci ai Casertani il sogno di una rinascita vera e duratura che riparta dalle origini, dall’ambizioso progetto dei Borbone di fare di Caserta una moderna Capitale, pronta a reggere il confronto con le più belle Città d’Europa.
Luigi Cobianchi
Quando l'amico Gigi, ci ha comunicato la bellissima notizia dell'approvazione all'unanimità del ripristino dell'odonimo originale, e lo abbiamo comunicato attraverso il nostro blog, ricordavo di aver visto una mappa di Caserta, prima della colonizzazione, in cui il nome "corso Ferdinando II" era chiaramente indicato, dimostrando INEQUIVOCABILMENTE che l'operazione proposta dal cons. Cobianchi era ed è un semplice ripristino della originaria denominazione e che solo quest'ultima era quella che, più forte anche rispetto a "Campano", aveva, ed HA, legami con il territorio e con la sua Storia.
Con un po' di fatica sono riuscito a ritrovare l'antica mappa pubblicandola nello stesso post.
Sono felice, ora, leggendo la comunicazione sopra riportata, di proporne una versione decisamente più moderna.
questa invece la mappa originale |
Nessun commento:
Posta un commento