Per favorire la diffusione delle conoscenze sul Regno Delle Due Sicilie, l’Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie organizza il I seminario di studio 2010/2011 che ha come obiettivo quello di portare il Sud e l’esperienza meridionale nelle scuole secondarie superiori (licei e istituti tecnici). Il seminario, organizzato in collaborazione con i Comitati Due Sicilie e Rete Sud, è indirizzato alle classi quarte dei diversi indirizzi. Durante gli incontri, scrittori, giornalisti e professori universitari esporranno agli alunni gli aspetti più diversi della vita quotidiana, della filosofia, della musica, dell’arte e dell’economia. Tra gli appuntamenti anche le presentazioni di libri che serviranno a stimolare il dibattito e a mettere in comunicazione la nuova generazione di autori con i più giovani.
Si terrà sabato 19 febbraio il II appuntamento del seminario di studi storici nell'Aula Magna dell'ITIS Modesto Panetti di Bari situato in via Re David I. Si discuterà de "Il sistema economico delle Due Sicilie". Modera Fiore Marro, presidente dei Comitati Due Sicilie, interverranno:
- Nando Dicè (presidente di Insorgenza Civile) Le eccellenze del Regno delle Due Sicilie
-Angela Dinuzzi (agronoma e segretarioregionale pugliese dei Comitati Due Sicilie) L’importanza delle Puglie nel sistema economico duo siciliano
-Emanuela Rullo (scrittrice e fondatrice di Nato Brigante) Storie dell’emigrazione meridionale
Nessun commento:
Posta un commento