venerdì 29 novembre 2019

Revisione storica a Sant'Elpidio di Pescorocchiano, successo per l'evento 'Colori d'Autunno'



Sabato 16 novembre 2019 l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, su invito del Prof. Giuseppe Ranucci, Presidente dell’associazione “La Costellazione del Lupo” nonché del gruppo teatrale “I Briganti di Cartore”, ha partecipato all’ evento ”Colori d’Autunno” in Sant’Elpidio, Frazione di Pescorocchiano (Rieti).
In assenza del Presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie Dott. Fernando Riccardi, impegnato in altro convegno in Campania, hanno partecipato alla manifestazione al Centro Polifunzionale di Snt’Elpidio, La Prof. Maria Ornella Cristalli e l’Avv. Paolo Farese, membri del direttivo dell’Istituto. Lo spettacolo durante il quale si sono esibiti “I Briganti di Cartore” era estremamente piacevole ed interessante, come tutti gli eventi organizzati dal Prof. Ranucci, che trascorre molto tempo nell’addestrare i suoi figuranti. 
L’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e la Costellazione del Lupo hanno in comune un unico fine: la Revisione Storica del periodo che va dal 1860-61 in poi.
Le due associazioni, pur seguendo strade diverse, la prima, attraverso convegni storici e presentazioni di libri, la seconda rappresentando avvenimenti realmente accaduti in quel tempo, collaborano insieme da molto tempo ottenendo ovunque un buon successo.
La sala era piena. Tutti hanno apprezzato il lavoro teatrale nonché la buona musica offerta. Ospiti d’onore della serata il Sindaco di Pescorocchiano Avv. Ilaria Gatti ed il Sindaco di Trevi nel Lazio Avv. Silvio Grazioli.
A conclusione della serata, una cena conviviale presso il Ristorante “La Pergola” di Corvaro.
Un grazie sentito al Prof. Ranucci.

venerdì 15 novembre 2019

Klitsche de La Grange, la presentazione del libro di Fernando Riccardi a Pastorano




Sabato 9 novembre 2019, su invito del Sindaco di Pastorano (Caserta) Signor Vincenzo Russo, si è svolto nel Centro Sociale Paolo Borsellino il convegno sul bel libro “Klitsche de La Grange, un colonnello prussiano contro la rivoluzione italiana” del bravissimo Dott. Fernando Riccardi, Presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.
Era presente per intervistarlo la Dottoressa Ornella Massaro, capacissima giornalista de “L’Inchiesta”, quotidiano della Terra di lavoro e della Ciociaria. Brillantissimo come sempre l’intervento dell’Autore, a seguito del quale si è sviluppato un dibattito con i presenti che, partendo dal 1860-61, è arrivato ai giorni nostri.
Ha preceduto questa interessante presentazione l’intervento della Prof.ssa Maria Ornella Cristalli Farese, membro dell’Istituto, sui legittimisti e le cause che hanno indotto il loro intervento in quel tragico momento storico. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il pubblico non è mancato, come non è mancata la presenza di alcuni membri dell’Istituto.






Il cielo