giovedì 25 ottobre 2018
QUELL'UOM DAL FIERO ASPETTO. A 212 anni dalla morte, Fra' Diavolo sarà ricordato nel luogo della sua sepoltura. L'11 novembre il convegno con de Biase, Saccoccio e Riccardi
NAPOLI - Riceviamo e volentieri vi diamo notizia del bel convegno segnalatoci dall'amico Erminio De Biase per commemorare la figura del guerrigliero legittimista Michele Pezza detto Fra' Diavolo, protagonista della controrivoluzione del 1799. Importante la scelta della sede.
Il convegno dal titolo "Quell'uom dal fiero aspetto..." si terrà infatti presso il Museo delle Arti Sanitarie, ospitato nella struttura dell'Ospedale degli Incurabili di Napoli, in via Maria Longo 50, il prossimo 11 novembre a partire dalle ore 11.30.
A 212 anni dalla sua scomparsa Fra' Diavolo sarà ricordato, per la prima volta, nel luogo della sua sepoltura. A partecipare ai lavori saranno Michele Pezza, Erminio de Biase, Alfredo Saccoccio e Fernando Riccardi.
venerdì 12 ottobre 2018
XXVI edizione della Festa della Mela, dal 19 al 21 ottobre a Valle di Maddaloni. Visite naturalistiche all'acquedotto Carolino
VALLE DI MADDALONI - Nell’incantevole scenario del borgo di Valle di Maddaloni si terrà, nei giorni 19, 20 e 21 ottobre, il tradizionale appuntamento con la “Festa della Mela”, uno degli eventi più attesi in Campania. La manifestazione, giunta alla sua XXVI edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Valle di Maddaloni con il supporto delle istituzioni locali.
Tre le giornate dedicate all’eno-gastronomia, alle tradizioni, alla storia ed alla cultura del comune di Valle di Maddaloni all'interno del cui territorio sorge l'acquedotto costruito dall'architetto Luigi Vanvitelli per portare l'acqua alla Reggia di Caserta.
L'acquedotto Carolino (così chiamato per celebrare Carlo di Borbone che ordinò la costruzione del complesso) oggi è ancor più apprezzabile anche grazie all'illuminazione che consente di valorizzare il monumento patrimonio Unesco nelle ore notturne.
Presso gli stand eno-gastronomici, allestiti nel centro storico del paese, sarà possibile degustare svariate pietanze a base di Mela Annurca sapientemente preparate dalle massaie vallesi. Ovviamente protagonista indiscussa della Sagra sarà la Mela Annurca, frutto dalle tante proprietà benefiche che abbonda nel territorio di Valle.
La festa sarà allietata da canti popolari, spettacoli in piazza, animazione per bambini, mostre, esibizioni, visite guidate alle chiese del paese e percorsi naturalistici di incomparabile bellezza presso l’Acquedotto Carolino.
Per informazioni i contatti della locale Pro Loco: Tel. 0823336388 - 3392279175
mercoledì 10 ottobre 2018
Fernando Riccardi si aggiudica la IV edizione del Premio Letterario Nazionale 'Raccontami la Storia'
ROCCA SAN GIOVANNI - Ancora un prestigioso riconoscimento per il giornalista e scrittore Fernando Riccardi, presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, che nello scorso mese di settembre si è aggiudicato la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale “Raccontami la Storia”, organizzato nel comune di Rocca San Giovanni, grazioso paesino in provincia di Chieti, adagiato su di una modesta altura che domina il meraviglioso Golfo dei Trabocchi, meta pressoché continua di turisti attratti dalla bellezza del mare e da un panorama da togliere il fiato anche al più navigato dei visitatori. Il premio si deve all’impegno impagabile dell’associazione culturale “Ericle D’Antonio” che, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Enzo Di Rito, dalla Biblioteca comunale “Arturo Colizzi” e dalla Pro Loco, ogni anno richiamano in quest’angolo ameno d’Abruzzo un nutrito stuolo di scrittori provenienti da ogni parte d’Italia. La giuria, presieduta dalla inflessibile dott.ssa Marta Tridente, dopo attenta analisi e valutazione delle opere librarie iscritte al concorso, ha provveduto a decretare la vittoria di Fernando Riccardi nella sezione riservata alla saggistica, con il libro “Klitsche de la Grange. Un colonnello prussiano contro la rivoluzione italiana” (D’Amico editore 2017), nel quale si tratteggia la biografia di un valoroso ufficiale, poco considerato dalla vulgata storiografica dominante, che nei convulsi momenti che caratterizzarono il processo di unificazione della Penisola, non ebbe esitazione alcuna a combattere militando nella “parte sbagliata” ossia contro Garibaldi, Vittorio Emanuele II e la “rivoluzione italiana”.
martedì 9 ottobre 2018
Carlo Afan de Rivera e la modernizzazione del Regno delle Due Sicilie, serata di cultura e musica a Roccapiemonte
ROCCAPIEMONTE (SA) - Il 'Circondario Briganti di Castel San Giorgio' ha organizzato, in collaborazione con D'Amico Editore, il Comune di Roccapiemonte, l'associazione rocchese Cultura e Sport e la locale Pro Loco, la "Serata tra cultura & musica"che si svolgerà domenica 14 ottobre a partire dalle ore 18 nella splendida location di Palazzo Marciani.
Argomento dell'incontro sarà "Carlo Afan de Rivera e i lavori pubblici nel Regno delle Due Sicilie" con la relazione del professore Giuseppe Foscari dell'Università di Salerno.
Dalle 20 spazio al divertimento con lo spettacolo musicale del trio 'Paolo, Alberto e Attilio'.
domenica 7 ottobre 2018
BATTAGLIA DEL VOLTURNO. Celebrata la Santa Messa per i caduti napoletani nello scontro del 1860
La cerimonia si è svolta nella duecentesca Chiesa dei Santi Rufo e Carponio officiata dal molto Rev. Padre Damiano Maria La Rosa, parroco della Reale e Pontificia Basilica Costantiniana di San Francesco di Paola in Napoli.
A solennizzare la cerimonia i canti gregoriani del coro 'Resonare Fibris' di Caserta diretto dal maestro Guglielmo De Maria che ha intonato la 'Missa VIII'.
Il presidente dell'Istituto Fernando Riccardi, a conclusione della celebrazione eucaristica, ha ricordato i motivi dell'incontro e il percorso di verità iniziato 21 anni fa dal compianto comm. Giovanni Salemi, primo Presidente del sodalizio.
Alcuni momenti della cerimonia
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
URURI – Abbiamo già avuto modo di mostrarvi, grazie all’attivismo del compatriota Giancarlo Rinaldi , le immagini della Carrese, la corsa de...
-
Un manifesto delle assicurazioni austriache a Trieste In questo 2014 vivremo dei rigurgito del disperato patriottismo che abbiamo già avuto ...
-
MILAZZO: Un’ardua battaglia. Una grande vittoria. Così si potrebbe riassumere la laboriosa vicenda che si è felicemente conclusa con l’inti...