A buje è nato ogge a Bettalemme
D'o Munno l'aspettato Sarvatore.
Dínt'í panni 'o trovarríte,
Nu potíte - maje sgarrà,
Arravuglíato,
E dínto a lo Presebío curcato.
D'o Munno l'aspettato Sarvatore.
Dínt'í panni 'o trovarríte,
Nu potíte - maje sgarrà,
Arravuglíato,
E dínto a lo Presebío curcato.
S. Alfonso Maria de' Liguori - Quanno Nascent Ninno, 1754
Cari amici, quest'anno ormai volge al termine e il pensiero corre, ovviamente, al nostro Presidente, il comm. Giovanni Salemi che poco più di un mese fa, improvvisamente, ci ha lasciato.
Ma essendo Cattolici e "controcorrente", ci dissoceremo dalla moda imperante nel mondo, ma soprattutto in questo paese, nato nel modo peggiore e che in modo conforme alla nascita continua ad esistere.
Per cui non solo non ci vergogneremo del Natale, ci dispiace per chi si offende ma, recitava un antico detto "chi si offende è......", ricorderemo la nascita di N.S. Gesù Cristo con una bella immagine del quadro di C. Giaquinto che si trova nella Chiesa dell'Immacolata in Terlizzi, nelle Puglie, nella provincia di Terra di Bari.
E ci piace anche usare le parole, in lingua Napoletana, del grande S.Alfonso Maria de' Liguori nel suo meraviglioso "Quando Nascette Ninno".
Per carità, ci piacciono tantissimo Jingle Bells, Jingle Bells Rock, white Christmas, Santa Claus is coming to Town e tanti altri brani che nel periodo natalizio sentiamo continuamente e dappertutto. Bellissime, davvero. Ma, perdonateci, preferiamo decisamente sentire, nelle nostre strade, Tu scendi dalle stelle o meglio ancora Adeste Fideles e Quanno Nascette Ninno. Per non dimenticare questi brani e per ricordare che il Natale è questo e non le canzoncine 'mericane.....